Cos'è
funzionigramma-2023-2024
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Organigramma
Organigramma A.S. 2023/24
- Dirigente Scolastico: Dott.ssa Cristina Sorgente
- Direttore dei servizi Generali e amministrativi: Dott. ssa Elvira Di Vece
- 1° Collaboratore con funzioni di Vicario del Dirigente Scolastico: Bianca Maria Romaniello
- 2° Collaboratore del Dirigente Scolastico: Loredana MutalipassiResponsabili di plesso:
- Scuola Infanzia Ogliara: Annalisa Montuori
- Scuola Infanzia Giovi: Tiziana Vassallo
- Scuola Infanzia San Mango: Teresa Vitale
- Scuola Primaria Sant’Angelo di Ogliara: Maria Vittoria Scarpitta
- Scuola Primaria Giovi Piegolelle: Marialuisa Caruso
- Scuola Primaria san Mango P.: Rita Alliegro
- Scuola secondaria Ogliara: Amelia Mele
- Scuola secondaria Giovi: Anna Giordano
Responsabili prevenzione, protezione e sicurezza
- Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: Carmine Sabatino
Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta Formativa
- Area 1-“Gestione del Piano dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.)” : Amelia Mele
- Area 2: Maria Antonietta Forestieri
- Area 3: Annalisa Montuori
- Area 4: Diamante Controne
- FUNZIONIGRAMMA : PRIMO COLLABORATORE DEL DS
L’incarico di Primo Collaboratore (con funzione vicaria) comporta la prestazione di ore aggiuntive al servizio per compiti di vigilanza/supervisione generale previsti dal Regolamento di Istituto per i Collaboratori del Dirigente
scolastico e compiti specifici come di seguito riportati:
− collaborazione con le responsabili designate nell’azione di coordinamento dei plessi dell’Istituto;
− controllo delle assemblee di interclasse/intersezione dei genitori e assemblee dei docenti, con particolare
attenzione al sistema relazionale fra le componenti scolastiche;
− collaborazione nel monitoraggio del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, nella predisposizione del
calendario annuale delle attività funzionali all’insegnamento (funzionamento organi collegiali, scrutini, ecc.), e
nell’attivazione di procedure previste in caso di assemblee sindacali e di sciopero, segmenti infanzia e primaria;
− segnalazione di comportamenti anomali degli alunni e relativa informazione dei docenti di classe e del
Dirigente Scolastico, segmenti infanzia e primaria;
− collaborazione nel controllo dei verbali dei Consigli di intersezione e interclasse (con attenzione alla verifica
dello stato di attuazione della programmazione dei docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria alla
luce delle attuali normative e indicazioni ministeriali) e nell’elaborazione delle sintesi da riferire al Dirigente
Scolastico e al Collegio dei Docenti;
− preparazione dei lavori degli OO.CC.; cura della stesura dei verbali del Collegio docenti in assenza del secondo
collaboratore;
− attenzione a rilevare problemi di manutenzione e ammodernamento dei sussidi e degli arredi in dotazione
dell’Istituto, su segnalazione dei coordinatori dei plessi, segmenti infanzia e primaria;
− assunzione di decisioni necessarie a risolvere urgenti problemi contingenti, soprattutto in assenza del Dirigente
Scolastico e, comunque, dopo averlo contattato anche solo telefonicamente;
− partecipazione alle riunioni indette dal Dirigente Scolastico in modo ristretto ai soli Collaboratori o anche estese
alle Funzioni Strumentali, ai responsabili di plesso e/o ad altre figure stabilite;
− collaborazione con docenti, Funzioni Strumentali e Dirigente Scolastico nell’indagine sulla qualità del servizio e
nella cura dell’autoanalisi d’Istituto e valutazione (componente NIV);
− costante consultazione con il Secondo Collaboratore del Dirigente Scolastico ai fini di una più efficiente ed
efficace azione di collaborazione con il Capo d’Istituto stesso;
− rapporti con gli enti esterni (Comune di S. Mango Piemonte) in stretta collaborazione con il DS;
− sostituzione del Dirigente scolastico per assenze nell’arco dell’anno e nel periodo estivo, come da piano
elaborato e condiviso con il Dirigente stesso per la fruizione del periodo delle ferie;
− possibilità di firma, su indicazione del Dirigente Scolastico, esclusivamente per circolari interne;
− compiti specifici attribuiti di volta in volta per far fronte, all’occorrenza, ad esigenze di servizio non prevedibili.
SECONDO COLLABORATORE DEL DS
L’incarico di Secondo Collaboratore comporta la prestazione di ore aggiuntive al servizio per compiti di
vigilanza/supervisione generale previsti dal Regolamento di Istituto per i Collaboratori del Dirigente scolastico e compiti specifici come di seguito riportati:
– collaborazione con le responsabili designate nell’azione di coordinamento dei plessi dell’Istituto;
– controllo delle assemblee di classe dei genitori e assemblee dei docenti, con particolare attenzione al sistema
relazionale fra le componenti scolastiche;
– collaborazione nel monitoraggio del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, nella predisposizione del
calendario annuale delle attività funzionali all’insegnamento (funzionamento organi collegiali, scrutini, ecc.), e
nell’attivazione di procedure previste in caso di assemblee sindacali e di sciopero, segmento SSI ;
– segnalazione di comportamenti anomali degli alunni e relativa informazione dei docenti di classe e del
Dirigente Scolastico, segmento SSI;
– collaborazione nel controllo dei verbali dei Consigli di classe e nell’elaborazione delle sintesi da riferire al
Dirigente Scolastico e al Collegio dei Docenti;
– preparazione dei lavori degli OO.CC.; cura della stesura dei verbali del Collegio docenti;
– attenzione a rilevare problemi di manutenzione e ammodernamento dei sussidi e degli arredi in dotazione
dell’Istituto, su segnalazione dei coordinatori dei plessi, segmento SSI;- assunzione di decisioni necessarie a risolvere urgenti problemi contingenti, soprattutto in assenza del Dirigente
Scolastico, comunque, dopo averlo contattato anche solo telefonicamente;
– partecipazione alle riunioni indette dal Dirigente Scolastico in modo ristretto ai soli Collaboratori o anche
estese alle Funzioni Strumentali, ai responsabili di plesso e/o ad altre figure stabilite;
– collaborazione con docenti, Funzioni Strumentali e Dirigente Scolastico nell’indagine sulla qualità del servizio e nella cura dell’autoanalisi d’Istituto e valutazione (componente NIV);
– costante consultazione con il Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico ai fini di una più efficiente ed
efficace azione di collaborazione con il Capo d’Istituto stesso;
– rapporti con gli enti esterni (Comune di Salerno) in stretta collaborazione con il DS;
– sostituzione del Dirigente scolastico per assenze nell’arco dell’anno e nel periodo estivo, come da piano
elaborato e condiviso con il Dirigente stesso per la fruizione del periodo delle ferie;
– compiti specifici attribuiti di volta in volta per far fronte, all’occorrenza, ad esigenze di servizio non prevedibili.
FUNZIONE STRUMENTALE
AREA 1 – P.T.O.F. (AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE DOCENTI):
• coordinare la commissione di riferimento, costituita dai due collaboratori del Dirigente e dai capi dipartimento, per
la redazione del nuovo PTOF, in base alle previsioni dell’Atto di indirizzo, del RAV e del PDM;
• presiedere all’individuazione delle linee progettuali triennali;
• definire, organizzare e monitorare la progettualità d’istituto in collaborazione con le altre FS;
• promuovere sinergie con il territorio;
• seguire la stesura e l’aggiornamento dei Regolamenti e di altri documenti istituzionali da sottoporre all’approvazione
delle varie componenti;
• comunicare al personale docente corsi di formazione e di aggiornamento;
• partecipa a convegni, corsi, seminari e ad eventuali altre iniziative e attività inerenti la funzione;
• predisporre materiali per la relativa sezione del sito web della scuola;
• supportare il lavoro del DS e partecipa alle riunioni periodiche di staff;
• coadiuvare il Dirigente nella stesura del RAV d'Istituto e il successivo Piano di Miglioramento, in sinergia con i
collaboratori del DS ed i responsabili di dipartimento;
• partecipare agli incontri del NIV (organizzati con cadenza periodica), costituito dal DS, dai collaboratori del Dirigente
e dai responsabili di dipartimento e dalle altre FFSS;
• collaborare con la segreteria per gli adempimenti relativi alla propria funzione;
• rendicontare al Collegio dei Docenti il lavoro svolto tramite una relazione intermedia e finale;
• svolgere attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai
risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV
AREA 2 – ALUNNI (CONTINUITA’/VIAGGI DI ISTRUZIONE/PROGETTI)
• organizzare e supportare attività di orientamento in ingresso, in itinere ed in uscita;
• è il referente della Commissione continuità;
• definire un piano di accoglienza dei nuovi allievi nella scuola, inclusi quelli pervenuti in seconda istanza e anche in
relazione a quelli con BES;
• predisporre questionari e strumenti tesi a rilevare le attitudini degli studenti per una scelta consapevole del futuro
percorso di studi al termine del primo ciclo;
• coordinare la commissione orientamento e gestire attività di orientamento (Raccolta dei dati al monitoraggio dei
nuovi ingressi; coordinamento delle attività di accoglienza e di orientamento in ingresso e in uscita; raccolta dei dati al
monitoraggio delle uscite anticipate dal nostro percorso scolastico con il relativo passaggio ad altre istituzioni
scolastiche; coordinamento delle attività di orientamento durante la classe terza rispetto alla prosecuzione degli studi
presso altre istituzioni formative; monitoraggio dei risultati al termine del primo anno della scuola secondaria di I e II
grado);
• supportare e organizzare, in collaborazione con i docenti, attività che favoriscano la conoscenza e la continuità tra i
diversi ordini di scuola;
• promuovere sinergie con il territorio, gli Enti locali e le relazioni con gli stakeholders;
• predisporre griglie per la programmazione delle uscite e delle visite guidate per ogni ordine di scuola;
• promuovere e coordinare la partecipazione a concorsi locali e nazionali e manifestazioni sul territorio;
• calendarizzare e supervisionare l’organizzazione delle visite guidate e dei viaggi di istruzione;
• coordinare la parte burocratica e logistica nell’organizzazione delle visite guidate e dei viaggi d’istruzione;
• controllare la corretta realizzazione delle procedure riferibili alla propria funzione;
• curare lo sviluppo, l’implementazione e il coordinamento generale di progetti nazionali, in rete con altre Scuole,
finanziati con Fondi Europei (PON/POR);• essere referente per la tutela dell’ambiente;
• partecipa a convegni, corsi, seminari e ad eventuali altre iniziative e attività inerenti la funzione;
• predisporre materiali per la relativa sezione del sito web della scuola;
• supportare il lavoro del DS e partecipa alle riunioni periodiche di staff;
• coadiuvare il Dirigente nella stesura del RAV d'Istituto e il successivo Piano di Miglioramento, in sinergia con i
collaboratori del DS ed i responsabili di dipartimento;
• partecipare agli incontri del NIV (organizzati con cadenza periodica), costituito dal DS, dai collaboratori del Dirigente
e dai responsabili di dipartimento e dalle altre FFSS;
• collaborare con la segreteria per gli adempimenti relativi alla propria funzione;
• rendicontare al Collegio dei Docenti il lavoro svolto tramite una relazione intermedia e finale;
• svolgere attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai
risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.
AREA 3 – VALUTAZIONE
• predisporre tutte le attività volte alla valutazione e autovalutazione d'Istituto coordinando le attività afferenti
progetti di autovalutazione con il sostegno delle altre FS e del Dirigente Scolastico;
• cura la produzione di schede di monitoraggio e di valutazione dei progetti curricolari ed extra curricolari delle attività
di recupero e potenziamento da parte dell’utenza e, in collaborazione con la FS Area 1, predispone delle attività del
PTOF;
• predispone forme di rilevamento e di monitoraggio comuni dei livelli di interesse e motivazione, verifica/valutazione
comune degli apprendimenti degli alunni condivisa all'interno dell'Istituto in collaborazione con le altre FS;
• partecipare agli incontri del NIV (organizzati con cadenza periodica), costituito dal DS, dai collaboratori del Dirigente
e dai responsabili di dipartimento e dalle altre FFSS
• raccogliere e coordinare le prove oggettive quadrimestrali relative alla valutazione degli apprendimenti (per tutte le
discipline) in collaborazione con le altre figure strumentali e i capi di dipartimento;
• raccoglie e tabula gli esiti delle attività verticali/trasversali/compiti unitari per ogni ordine di scuola;• coadiuvare il
Dirigente nella stesura del RAV d'Istituto e il successivo Piano di Miglioramento, in sinergia con i collaboratori del DS
ed i responsabili di dipartimento;
• curare la raccolta e la classificazione della documentazione didattica dell'autovalutazione d'Istituto;
• predisporre il Bilancio Sociale;
• collabora con la altre FFSS e il DS per tutte le attività connesse con la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa e
la valutazione e autovalutazione d’Istituto;
• partecipa a convegni, corsi, seminari e ad eventuali altre iniziative e attività inerenti la funzione;
• predisporre per la scuola primaria, in collaborazione con i capi di dipartimento e i coordinatori di classe, forme di
rilevamento e di monitoraggio comuni dei livelli di interesse e motivazione, verifica/valutazione comune degli
apprendimenti degli alunni condivisa all'interno dell'Istituto;
• predisporre materiali per la relativa sezione del sito web della scuola;
• supportare il lavoro del DS e partecipa alle riunioni periodiche di staff;
• coadiuvare il Dirigente nella stesura del RAV d'Istituto e il successivo Piano di Miglioramento, in sinergia con i
collaboratori del DS ed i responsabili di dipartimento;
• partecipare agli incontri del NIV (organizzati con cadenza periodica), costituito dal DS, dai collaboratori del Dirigente e dai responsabili di dipartimento e dalle altre FFSS;
• collaborare con la segreteria per gli adempimenti relativi alla propria funzione;
• rendicontare al Collegio dei Docenti il lavoro svolto tramite una relazione intermedia e finale;
• svolgere attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.
AREA 4 – INCLUSIONE
• coordina le attività volte all’ integrazione e all’ inclusione scolastica degli alunni DVA e con BES;
• coordina le riunioni del GLH (SSI), predisponendo gli atti necessari per le sedute e verbalizzando gli incontri;
• coordina il Dipartimento dei docenti di sostegno dell’Istituto
• collabora col Dirigente Scolastico o un suo delegato all’elaborazione del quadro riassuntivo generale della richiesta
di organico dei docenti di sostegno sulla base delle necessità formative degli alunni con disabilità desunte dai relativi PEI e dalle relazioni finali sulle attività di integrazione messe in atto dai docenti;
• cura, in collaborazione con l’Ufficio di Segreteria, le comunicazioni dovute alle famiglie, all’Ufficio Scolastico
Territoriale di Competenza e all’Asl competente;
• cura, in collaborazione con l’ufficio di segreteria – area didattica, con le famiglie e l’ASL, l’aggiornamento della
documentazione relativa agli alunni certificati;• partecipa a convegni, mostre, corsi di formazione e di aggiornamento inerenti la disabilità e informa degli stessi il
personale docente;
• coordina l’espletamento, da parte dei consigli di intersezione/interclasse/classe e da parte dei docenti di sostegno,
di tutti gli atti dovuti secondo la normativa vigente;
• procede alla rilevazione dei BES presenti nella Scuola, sulla base della periodica consultazione dei verbali dei Consigli
di Classe/Interclasse/Intersezione, per la creazione e il sistematico aggiornamento di una banca digitale da tenere agli atti;
• procede al monitoraggio degli esiti di apprendimento degli alunni con D.S.A e BES in collaborazione con la F.S. AREA 3;
• fornisce informazioni circa le disposizioni normative vigenti;
• fornisce indicazioni in merito alle misure compensative e dispensative, in vista dell’individualizzazione e della
personalizzazione della didattica, collaborando all’individuazione di strategie volte al superamento dei problemi
esistenti nella classe con alunni con BES e alla relativa valutazione didattica;
• cura la rilevazione, il monitoraggio e la valutazione del livello di inclusività della scuola in collaborazione con
le altre FF.SS.;
• supporta il lavoro del DS e partecipa alle riunioni periodiche di staff;
• predispone materiali per la relativa sezione del sito web della scuola;
• rendiconta al Collegio dei Docenti il lavoro svolto tramite una relazione intermedia e finale.
• svolge attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.
RESPONSABILE DI PLESSO
La funzione è assolta, in costante raccordo con il Dirigente Scolastico e il Direttore S.G.A., nel rispetto della vigente normativa, delle finalità istituzionali della Scuola, degli obiettivi del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e delle direttive generali della scrivente. L’incarico, comprensivo del coordinamento del Consiglio di
Intersezione/Interclasse/Classe e della responsabilità dei materiali/strumenti/sussidi didattici in dotazione nel
plesso, comporta la prestazione di ore aggiuntive al servizio, funzionali all’insegnamento, e l’assunzione di
responsabilità diretta in ordine al raggiungimento degli obiettivi prioritari di seguito riportati: invio all’Ufficio
scrivente, entro cinque giorni dalla data delle riunioni, della copia dei verbali dei Consigli di lntersezione
Interclasse/Classe, delle assemblee con i genitori di ogni altro incontro le cui risultanze debbano essere messe a
conoscenza del Capo d 'Istituto; tenuta del conteggio dei permessi brevi – preventivamente autorizzati dalla scrivente o dai responsabili di Plesso – tali premessi dovranno essere recuperati e entro due mesi dalla fruizione, recuperati
(prioritariamente per esigenze scolastiche – supplenze), nonché rendicontati al Dirigente Scolastico entro 2 mesi; organizzazione della sostituzione dei colleghi assenti per brevi periodi e comunicazione tempestiva agli Uffici di
Segreteria; organizzazione della vigilanza delle scolaresche, in attesa che l’ufficio adotti i provvedimenti di
competenza, in caso di nomina di supplenza e/o per qualsiasi altra situazione non prevedibile; cura e vigilanza dei sussidi didattici di cui, al termine dell’anno scolastico, andrà consegnato analitico elenco con specificazione dello stato di conservazione; svolgimento, di concerto con il personale della segreteria, delle singole pratiche che saranno affidate dall’ufficio, anche per le vie brevi, nel corso dell'anno; conservazione, agli atti, delle richieste di cambio turni di servizio, previa autorizzazione della scrivente o dei responsabili di Plesso, anche per le vie brevi; cura dei rapporti quotidiani con le famiglie, per tutti quegli aspetti per i quali non si ravvisi la necessità d’intervento diretto del Dirigente Scolastico (pubblicizzazione degli orari di ricevimento dei docenti e degli uffici; organizzazione degli incontri collegiali e delle attività educativo-didattiche; informazione su tempi e modi, ordinari e straordinari, di erogazione del servizio scolastico; proposte di miglioramento del servizio in risposta a specifiche esigenze locali);
vigilanza sulle strutture scolastiche e pronta segnalazione di eventuali problemi emersi (gestione delle situazioni di
emergenza e coordinamento delle operazioni di esodo); controllo assiduo degli ambienti scolastici e segnalazione immediata delle situazioni di pericolo; vigilanza sul rispetto, da parte del personale e degli utenti delle norme e delle circolari interne; adozione di misure di sicurezza alternative nei casi di mancato adeguamento o riparazione di strutture, materiali), in qualità di preposto; diffusione all’interno del plesso di tutte le circolari trasmesse dall’ufficio, da firmare per presa visione nonché l’informazione su iniziative, riunioni, convegni; organizzazione di incontri tra rappresentanti accreditati di case editrici e gli insegnanti per la presentazione di materiale didattico, senza che ci arrechi turbativa allo svolgimento delle lezioni (si sottolinea il carattere di volontarietà dell'adesione dei singoli
docenti e l'opportunità che tali incontri avvengano dopo l’uscita degli alunni e, in ogni caso, al di fuori dell'orario di servizio dei docenti); consegna alla Funzione Strumentale, almeno cinque giorni prima della data di effettuazione, della documentazione relativa alle uscite didattiche; coordinamento e organizzazione del lavoro dei collaboratori scolastici, in collaborazione con il D.S.G.A.; cura della rilevazione delle adesioni ad eventuali azioni di sciopero e alle assemblee sindacali; ogni altro incarico affidato dal Dirigente Scolastico.COORDINATORI DI CLASSE SCUOLA SECONDARIA I GRADO
Verbalizzare le sedute del Consiglio di classe; curare e raccogliere gli atti del Consiglio di classe; favorire lo scambio
di informazioni tra i docenti, le famiglie e i responsabili di gestione; orientare e assistere gli studenti per tutto il
corso degli studi rendendoli attivamente partecipi del processo di formazione; verificare la proficua ed assidua
frequenza alle lezioni; predisporre la raccolta dei dati completi per l’esame dei nuovi libri di testo da sottoporre al Collegio dei Docenti, controllandone il non superamento del tetto massimo consentito; curare l’individuazione da
parte del CdC degli itinerari relativi alle visite guidate e viaggi di istruzione degli alunni compatibili con il percorso didattico, dei docenti accompagnatori e della scelta del periodo di effettuazione delle varie uscite; svolgere azione di vigilanza sul rispetto dell’ambiente e delle suppellettili della classe; presiedere il seggio per l’ elezione dei genitori nel consiglio di classe; curare la consegna delle pagelle e il sollecito invio a casa delle pagelle ai genitori che non venissero a ritirarle personalmente; partecipare alle riunioni del GLI; nell'intento di prevenire la dispersione scolastica, inoltre, in diretta collaborazione con la Dirigenza e con i Coordinatori di plesso, cura con particolare attenzione il rapporto fra gli insegnanti della classe e gli alunni, soprattutto quelli “a rischio“ di insuccesso
scolastico. In particolare: mette in atto ogni strategia che riterrà opportuna al fine di ridurre la dispersione
scolastica intesa sia come insuccesso e abbandono che come promozione stentata o con risultati inferiori a quelli
consentiti dalle capacità dello studente; verifica settimanalmente l’assiduità della frequenza anche per individuare
tempestivamente eventuali casi di Frequenze a Singhiozzo e la regolarità delle giustifiche degli alunni della classe,
intervenendo presso famiglie e colleghi per rimuovere le cause delle assenze; segnala alle famiglie i casi di elevato
assenteismo e/o di F.A.S.; cerca di rimuovere i problemi (incomprensioni, carichi di lavori, giorni troppo "pesanti",
ecc.) che si venissero a creare fra alunni e docenti; segnala alla Funzione Strumentale di competenza i casi di alunni
più problematici; si preoccupa di rilevare i casi di scarso profitto al termine, in particolare, di ogni valutazione
bimestrale, monitorando, con l’ausilio dei colleghi, l’andamento in itinere dello studente e provvedendo ad
informare puntualmente i genitori; redige, su appositi modelli forniti dalla Dirigenza, relazione del lavoro svolto,
registrando con puntualità e precisione tutti i contatti avuti con le famiglie; tali modelli dovranno essere visionati
periodicamente dal D.S. o dai Collaboratori e protocollati a conclusione dell’anno scolastico agli atti della Scuola.
COMITATO DI VALUTAZIONE (ART.1 COMMI 127 E SS.L.107/2015)
Compiti del comitato: individua i criteri per la valorizzazione dei docenti i quali dovranno essere desunti sulla base di
quanto indicato nelle lettere a), b) e c) dell’art.11; il comma 130 stabilisce che al termine del triennio 2016/2018 sarà
cura degli uffici scolastici regionali inviare al Ministero una relazione sui criteri adottati dalle istituzioni scolastiche per
il riconoscimento del merito dei docenti e che sulla base delle relazioni ricevute, un apposito Comitato tecnico
scientifico nominato dal Ministro dell’istruzione dell’università e della ricerca, predisporrà le linee guida per la
valutazione del merito dei docenti a livello nazionale, esprime il proprio parere sul superamento del periodo di
formazione e di prova per il personale docente ed educativo. Per lo svolgimento di tale compito l’organo è composto
dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti previsti nel comma 2 dell’art.11 e si integra con la partecipazione
del docente cui sono affidate le funzioni di tutor il quale dovrà presentare un’istruttoria; in ultimo il comitato valuta il
servizio di cui all’art.448 (Valutazione del servizio del personale docente) su richiesta dell’interessato, previa relazione
del dirigente scolastico, ed esercita le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all’art.501
(Riabilitazione). Per queste due fattispecie il comitato opera con la presenza dei genitori e degli studenti, salvo che la
valutazione del docente riguardi un membro del comitato che verrà sostituito dal consiglio di istituto.
NUCLEO INTERNO DI VALUTAZIONE / GRUPPO DI MIGLIORAMENTO
Seguire tutti i processi e gli adempimenti connessi al Servizio Nazionale di Valutazione, anche attraverso la ricerca di
informazioni, dati, documenti e la consultazione sistematica dei siti dedicati (MIUR, INVALSI, INDIRE); curare i processi
di autovalutazione della scuola ed, in particolare, la redazione e la revisione del Rapporto di Autovalutazione;
predisposizione RAV Infanzia; predisporre, revisionare e monitorare il Piano di Miglioramento; coordinare la
rilevazione prove INVALSI; favorire la condivisione dei risultati delle prove standardizzate nazionali nella fase della
progettazione didattico – educativa dei docenti, mediante l’analisi dei dati restituiti dall’INVALSI e l’elaborazione di
report, in collaborazione con i coordinatori di Dipartimento.
TUTOR DOCENTI NEOIMMESSI
Compiti: accoglienza del neo-assunto nella comunità professionale per favorire la sua partecipazione ai diversi
momenti della vita collegiale della scuola ed esercitare ogni utile forma di ascolto, consulenza e collaborazione per
facilitare la qualità e l’efficacia dell’insegnamento; sostegno all’attività di servizio del docente informazione, con
particolare riguardo alla progettazione didattico – educativa, alla predisposizione degli strumenti di verifica e di
valutazione, alle strategie metodologico-didattiche, agli interventi inclusivi per gli alunni con Bisogni Educativi Specialie di sviluppo delle eccellenze, supporto nella definizione del bilancio di competenze, in forma di autovalutazione
strutturata, dell’analisi dei bisogni formativi e degli obiettivi della formazione, che confluisce nel patto per lo sviluppo
professionale; predisposizione di momenti di reciproca osservazione in classe per complessive 12 h (peer to peer),
collaborazione che può esplicarsi anche nell’ elaborazione, sperimentazione, validazione di risorse didattiche e unità di
apprendimento; predisposizione di un’istruttoria finale sull’attività formativa e sulle esperienze didattico-educative
realizzate dal docente neo assunto da presentare al Comitato di Valutazione e al Dirigente Scolastico.
GLH/GLO
Presso ciascuna istituzione scolastica è istituito il Gruppo di lavoro per l'inclusione (GLO). Il GLO è composto da docenti
curricolari, docenti di sostegno e, eventualmente da personale ATA, nonché da specialisti dell'Azienda sanitaria locale
del territorio di riferimento dell'istituzione scolastica. Il gruppo è nominato e presieduto dal dirigente scolastico ed ha
il compito di supportare il collegio dei docenti nella definizione e realizzazione del Piano per l'inclusione, nonché i
docenti contitolari e i consigli di classe nell'attuazione dei PEI. In sede di definizione e attuazione del Piano di
inclusione, il GLO si avvale della consulenza e del supporto degli studenti, dei genitori e delle associazioni delle
persone con disabilità maggiormente rappresentative del territorio nel campo dell'inclusione scolastica. Al fine di
realizzare il Piano di inclusione e il PEI, il GLO collabora con le istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio.
COMMISSIONE CONTINUITA’
Favorire il raccordo tra i vari ordini di scuola. Monitorare l’andamento delle prove parallele durante l’anno.
Organizzare le attività di continuità, definendone i tempi e le modalità. Verificare il curricolo verticale e adeguarlo alle
nuove esigenze emerse nei dipartimenti verticali.
TEAM DIGITALE
Il Team digitale promuove e accompagna l'innovazione didattica nella scuola, favorisce il processo non solo di
digitalizzazione della scuola ma anche di diffusione di politiche legate all'innovazione didattica, attraverso azioni quali
la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola.
PNRR – TEAM DISPERSIONE SCOLASTICA
Il “Team per la prevenzione della dispersione scolastica” ha il compito di rafforzare l'autonomia scolastica in funzione
della prevenzione della dispersione, del miglioramento delle capacità inclusive dell'organizzazione scolastica e della
gestione delle relazioni con soggetti esterni alla scuola.
L'incarico prevede l'espletamento, nell'ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Investimento
1.4. "Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla
lotta alla dispersione scolastica" dei seguenti compiti:
a. Supporto nell'organizzare e garantire la documentalità e trasparenza delle procedure
b. Supporto pedagogico nel garantire la qualità della progettazione
c. Supporto nel supervisionare e coordinare la progettazione esecutiva
d. Supporto nel controllare la qualità ed i tempi della esecuzione
e. Supporto nel pianificare e controllare qualità e tempestività degli eventuali servizi connessi alle procedure
f. Supporto nel controllo sul raggiungimento del target, milestone del progetto
g. Supporto nelle azioni di monitoraggio, disseminazione e pubblicità del progetto
h. Controllo sulla implementazione delle piattaforme
i. Controllo sull'alimentazione delle piattaforme.
REFERENTE SITO WEB
Gestisce il sito dell’Istituto curando con regolarità e tempestività l’aggiornamento sistematico dei dati, pubblicizzando
le attività e gli eventi promossi, anche ai fini dell’orientamento
– Garantisce la continua fruibilità del sito assicurandosi di realizzare una facile reperibilità delle informazioni e di
curare costantemente le caratteristiche delle informazioni sotto il profilo del loro valore comunicativo
– Raccoglie e pubblica il materiale di valenza formativa e didattica prodotto da Studenti e/o Docenti
– Aggiorna, quando necessario, la struttura logica del sito implementando miglioramenti organizzativi
– Controlla la qualità dei contenuti e la loro rispondenza agli standard formativi ed educativi della Scuola
– Fornisce consulenza e supporto per l’utilizzo del Sito Web della scuola
– Gestisce l’Area del Sito Riservata ai Docenti.
REFERENTE BULLISMO E CYBERBULLISMOCoordina le iniziative di prevenzione e di contrasto del cyberbullismo, con l'eventuale collaborazione delle Forze di
polizia, Servizi minorili dell'amministrazione della Giustizia, delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanili del
territorio;
Supporta il Dirigente Scolastico nella revisione e stesura di Regolamenti d'Istituto, atti e documenti;
Raccoglie e diffonde le buone pratiche educative, organizzative e azioni di monitoraggio;
Collabora per la realizzazione di un modello di e-policy d'Istituto.
REFERENTE ORIENTAMENTO
• Organizzare e supportare attività di orientamento in ingresso, in itinere ed in uscita;
• definire un piano di accoglienza dei nuovi allievi nella scuola, inclusi quelli pervenuti in seconda istanza e anche in
relazione a quelli con BES;
• predisporre questionari e strumenti tesi a rilevare le attitudini degli studenti per una scelta consapevole del futuro
percorso di studi al termine del primo ciclo;
• coordinare la commissione orientamento e gestire attività di orientamento (Raccolta dei dati al monitoraggio dei
nuovi ingressi; coordinamento delle attività di accoglienza e di orientamento in ingresso e in uscita; raccolta dei dati al
monitoraggio delle uscite anticipate dal nostro percorso scolastico con il relativo passaggio ad altre istituzioni
scolastiche; coordinamento delle attività di orientamento durante la classe terza rispetto alla prosecuzione degli studi
presso altre istituzioni formative; monitoraggio dei risultati al termine del primo anno della scuola secondaria di I e II
grado);
• supportare e organizzare, in collaborazione con i docenti, attività che favoriscano la conoscenza e la continuità tra i
diversi ordini di scuola;
• promuovere sinergie con il territorio, gli Enti locali e le relazioni con gli stakeholders;
• controllare la corretta realizzazione delle procedure riferibili al proprio incarico;
• partecipare a convegni, corsi, seminari e ad eventuali altre iniziative e attività inerenti la funzione;
• predisporre materiali per la relativa sezione del sito web della scuola;
• supportare il lavoro del DS e partecipare alle riunioni periodiche di staff;
• coadiuvare il Dirigente nella stesura del RAV d’Istituto e il successivo Piano di Miglioramento, in sinergia con i
collaboratori del DS ed i responsabili di dipartimento;
• collaborare con la segreteria per gli adempimenti relativi al proprio incarico;
• rendicontare a fine anno il lavoro svolto tramite una relazione finale;
• svolgere attività di autoanalisi e di autovalutazione dell’Istituto riguardo alla qualità dei processi messi in atto e ai
risultati raggiunti per la propria area, con compilazione delle relative sezioni del RAV.
REFERENTE LINGUA STRANIERA
Curare la divulgazione delle iniziative che, di volta in volta, vengono proposte dai diversi Centri certificatori e gli
aspetti formali e logistici relativi alle modalità di un’eventuale partecipazione; tenere rapporti diretti e curare i
contatti con i Centri certificatori e con gli esperti di madrelingua inglese; organizzare le attività e le azioni in occasione
degli esami finali per il conseguimento della certificazione.
REFERENTE SCUOLA ATTIVA KIDS
Tale figura sarà prioritariamente individuata tra i docenti di scuola primaria con titoli adeguati e/o comprovate
competenze nell’Educazione fisica nella scuola primaria. Qualora l’istituzione scolastica non disponga di tale
professionalità, l’individuazione potrà ricadere su un docente di Educazione fisica nella scuola secondaria di 1° grado
o eventualmente presente nei posti dell’organico dell’autonomia per effetto della Legge 107/2015, con comprovate
competenze anche nella scuola primaria.
REFERENTE SCUOLA ATTIVA JUNIOR
I referenti per la scuola delle strutture di Sport e salute avranno il compito, d’intesa con l’Organismo Regionale per lo
Sport a Scuola, di:
– supportare le Federazioni Sportive Nazionali partecipanti a livello territoriale e le Istituzioni scolastiche nella
realizzazione del progetto (avvio delle attività, monitoraggio sulla corretta attuazione del progetto, verifiche e
adempimenti di chiusura);
– organizzare incontri informativi con i referenti regionali degli Organismi Sportivi;
– organizzare incontri informativi con i tecnici federali abbinati alle scuole per trasferire loro tutti i dettagli necessari
all’avvio del progetto e consegnare la documentazione e il materiale da fornire alle scuole.
REFERENTI DIPARTIMENTODall’a.s.2023/24 con delibera n.1 del Collegio dei Docenti del 04/09/2023, si è decisa la divisione in dipartimenti
verticali primaria/SSI, divise a loro volta, per settore linguistico-espressivo e scientifico-tecnologico, dipartimento
Infanzia e dipartimento H. il docente individuato come referenti di dipartimento svolge il seguente ruolo: 1. coordina
e porta a sintesi, in un apposito documento, la progettazione didattico-educativa annuale e i criteri di valutazione
comuni con specifico riferimento ai traguardi di competenza previsti per il rispettivo ordine; 2. partecipa alle riunioni
dei Coordinatori di Dipartimento per pianificare, secondo modelli e linguaggi comuni, l’integrazione tra i campi
d’esperienza e le discipline afferenti alle diverse Aree, nella prospettiva della costruzione del curricolo verticale e della
certificazione delle competenze del primo ciclo; 3. provvede alla stesura delle prove di valutazione per classi parallele
elaborate nelle riunioni di Dipartimento e alla tabulazione dei loro esiti, in collaborazione con i componenti del Nucleo
Interno di Valutazione; 4. è punto di riferimento per i docenti del proprio Dipartimento come mediatore delle istanze
di ciascun docente e cura l’accoglienza e il supporto ai nuovi docenti; 5. è parte integrante del Gruppo Continuità,
presieduto dal DS e costituito dai due collaboratori del DS, e dai tre capi dipartimento orizzontale; 6. cura la raccolta,
l’archiviazione di eventuali materiali, studi, progetti prodotti anche per la pubblicizzazione degli stessi sul sito web
della scuola dedicato.
REFERENTE INVALSI
Il docente con incarico di Referente INVALSI ha il compito di:
● effettuare un controllo del materiale INVALSI;
● effettuare un controllo del materiale contenuto delle cartelline INVALSI, una per ciascuna classe, da
consegnare ai docenti somministratori;
● presenziare la riunione preliminare;
● coordinare lo svolgimento delle Prove INVALSI;
● fornire supporto ai docenti e al personale di segreteria.
RSU D’ISTITUTO
La RSU è l’organismo di rappresentanza sindacale dei lavoratori nei luoghi di lavoro, ideato da Cgil, Cisl e Uil con
l’intesa-quadro del 1991 e istituito a seguito dell’accordo firmato tra le parti sociali e il governo il 23 luglio 1993
(Protocollo sulla politica dei redditi e dell’occupazione, sugli assetti contrattuali, sulle politiche del lavoro e sul
sostegno al sistema produttivo). Con quell’ accordo il tema delle rappresentanze sindacali di base viene, per la prima
volta, anche formalmente ancorato al sistema della contrattazione (ridefinito sulla base di due livelli negoziali:
nazionale di categoria, e aziendale o territoriale) e allo scenario generale delle relazioni collettive in Italia. La RSU è un
organismo sindacale unico, elettivo, di rappresentanza generale, pluralistico e unitario.
RSPP RESPONSABILE SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi lavorativi (RSPP) è una figura aziendale obbligatoria
che svolge un ruolo fondamentale nell’ambito della Sicurezza sul lavoro. Secondo l’art. 33 del D. Lgs. 81/08 egli deve
svolgere le seguenti mansioni: identificare ed analizzare, in base ad un’adeguata consapevolezza dell’organizzazione
aziendale, le cause di rischio e le norme per la sicurezza e la sanità dei luoghi lavorativi; progettare dei sistemi di
sicurezza per i molteplici compiti aziendali; sviluppare dei programmi informativi e formativi dei lavoratori; assistere
alle adunanze inerenti la tutela della sicurezza lavorativa e programmare la riunione periodica, che in genere è
annuale ed è organizzata dal datore di lavoro.
Alla riunione devono partecipare: datore di lavoro, RSPP, medico competente, RLS. Gli argomenti che devono essere
trattati sono: il Documento di Valutazione Rischi (DVR); l’andamento degli infortuni e delle malattie professionali;
criteri di scelta e caratteristiche dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e i programmi di formazione e
informazione sulla sicurezza sul lavoro per lavoratori, dirigenti e preposti. Istruire i lavoratori circa le informazioni
fondamentali di cui all’art. 36 del presente decreto (rischi sanitari generali e connaturati al tipo di lavoro, piani di
evacuazione, primo soccorso, antincendio, ecc.).
RLS RESPONSABILE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS in sigla) è colui che “rappresenta e tutela i diritti dei lavoratori
nell'ambito della sicurezza sul lavoro all'interno delle aziende”: questa figura importantissima è resa obbligatoria dal
D.Lgs 81/08 e ss.mm.
DPO
Il DPO (Data Protection Officer) deve possedere una conoscenza specialistica della normativa e delle prassi in
materia di protezione dei dati nonché la capacità di svolgere i compiti di cui all’articolo 39 e, cioè: informare e
fornire consulenza al Titolare del trattamento o al Responsabile del trattamento nonché ai dipendenti che trattano idati personali; sorvegliare l’osservanza della normativa comunitaria e nazionale nonché delle politiche del Titolare
del trattamento o del Responsabile del trattamento riguardanti anche “l’attribuzione delle responsabilità, la
sensibilizzazione e la formazione del personale che partecipa ai trattamenti e alle connesse attività di controllo”;
fornire, se richiesto, un parere in merito alla valutazione d’impatto sulla protezione dei dati e sorvegliarne lo
svolgimento; cooperare con l’autorità Garante nazionale; fungere da punto di contatto per l’autorità Garante
nazionale per questioni connesse al trattamento, tra cui la consultazione preventiva di cui all’articolo 36, ed
effettuare, se del caso, consultazioni relativamente a qualunque altra questione.
MC MEDICO COMPETENTE
Il medico competente collabora con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione
dei rischi per la programmazione, ove necessario, della sorveglianza sanitaria, per la predisposizione della attuazione
delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori.ORGANIZZAZIONE UFFICI
DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI
Nel CCNL 29/11/2007 troviamo la “TABELLA A” dove viene delineato il profilo del DSGA Area D del personale Ata prevedendo lo
svolgimento delle seguenti attività: svolge attività lavorativa di rilevante complessità ed avente rilevanza esterna; sovrintende, con
autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo – contabili e ne cura l'organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento,
promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, al personale
Ata, posto alle sue dirette dipendenze (come previsto dall’art. 25 comma 6 DLgs 165/2001).; formula, all’ inizio dell’ anno scolastico
una proposta di piano dell’attività inerente le modalità di svolgimento delle prestazioni del personale Ata. Il dirigente scolastico,
verificatane la congruenza rispetto al POF ed dopo avere espletato le procedure relative alla contrattazione di istituto con le RSU
adotta il piano delle attività. Una volta concordata un’organizzazione dell’orario di lavoro questa non potrà subire modifiche, se
non in presenza di reali esigenze dell'istituzione scolastica e previo un nuovo esame con la RSU.; previa definizione del Piano
annuale delle attività del personale Ata, organizza autonomamente le attività, nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico, e attribuisce al personale Ata, sempre nell’ambito del piano delle attività contrattato tra dirigente e RSU, incarichi di natura
organizzativa e le prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo, quando necessario; svolge con autonomia operativa e responsabilità
diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale
rogante e consegnatario dei beni mobili; può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica
specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi ed attuativi. Può svolgere incarichi di attività
tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale. Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell'ambito delle
istituzioni scolastiche. Nell’ambito della contrattazione interna d’istituto il DSGA effettua il controllo sul contratto d’istituto
predisponendo una relazione tecnico finanziaria sulla compatibilità finanziaria. Secondo il d.i. 129/2018 Regolamento di contabilità
delle istituzioni scolastiche i compiti previsti per il Direttore sono i seguenti: redige le schede illustrative finanziarie di ogni singolo
progetto compreso nel Programma annuale; predispone apposita relazione ai fini della verifica che entro il 30/6 il Consiglio di
istituto esegue; aggiorna costantemente le schede illustrative finanziarie dei singoli progetti, con riferimento alle spese sostenute
(articolo 7, comma 2); firma, congiuntamente al Dirigente, le Reversali di incasso (articolo 10) ed i mandati di pagamento (art. 12);
provvede alla liquidazione delle spese, previo accertamento della regolarità della fornitura dei beni o dell'esecuzione dei servizi,
sulla base di titoli e dei documenti giustificativi comprovanti il diritto dei creditori (articolo 11, comma 4); provvede alla gestione
del fondo delle minute spese (articolo 17, comma 1); predispone il Conto Consuntivo entro il 15/3 (articolo 18, comma 5); tiene e
cura l'inventario assumendo le responsabilità di Consegnatario, fatto salvo quanto previsto all'articolo 27 (articolo 24, comma 7); è
responsabile della tenuta della contabilità, delle registrazioni e degli adempimenti fiscali (articolo 29, comma 5); svolge le attività
negoziali eventualmente delegate dal Dirigente (articolo 32, comma 2); svolge l'attività istruttoria necessaria al Dirigente per
espletare l'attività negoziale (articolo 32, comma 3); espleta le funzioni di ufficiale rogante per la stipula di atti che richiedono la
forma pubblica. Può delegare tale attività (articolo 34, comma 6); provvede alla tenuta della documentazione inerente all'attività
negoziale (articolo 35, comma 4); redige, per i contratti inerenti la fornitura di servizi periodici, apposito certificato di regolare
prestazione (articolo 36, comma 3); ha la custodia del registro dei verbali dei Revisori dei conti. Può delegare tale funzione (articolo
60, comma 1).
UFFICIO PROTOCOLLO
Tenuta registro protocollo informatico, protocollo in entrata. Circolari interne (compresa pubblicazione on-line ed invio per posta
elettronica). Gestione corrispondenza elettronica compreso l'indirizzo di PEO e PEC (Posta Elettronica Certificata), nonché i
residuali flussi analogici. Archivio cartaceo e archivio digitale. Tenuta, supporto e controllo pratiche relative a tutti i progetti da
realizzare nell'ambito del PTOF. Distribuzione modulistica varia personale interno. Comunicazioni al personale docente.
Comunicazioni del DS e del Dsga. Supporto ufficio personale.
UFFICIO ACQUISTI
Cura le pratiche inerenti agli acquisti mediante invio delle richieste di preventivo, predisposizione dei prospetti comparativi delle
offerte, richiesta del CIG ed eventualmente del CUP, invio degli ordini ai fornitori, richiesta del DURC e gestione del ciclo delle
fatture elettroniche anche in riferimento alle comunicazioni da effettuare sulla piattaforma per la certificazione dei crediti e sul
portale SIDI – fatturazione elettronica. Cura archiviazione per progetti e attività. Cura la tenuta del registro di inventario e del
registro dei beni di facile consumo. Verifica e conserva tutta la documentazione necessaria in occasione di viaggi di istruzione e
visite guidate. Aggiorna il registro dei contratti in tempo reale, inserendo gli acquisti di beni e servizi effettuati. Provvede, infine,
agli adempimenti relativi all’anagrafe delle prestazioni. Cura la predisposizione delle lettere di incarico ai docenti ad al personale
ATA, nonché gli ordini di servizio relativamente al personale ATA sulla base delle indicazioni fornite dal Dirigente Scolastico e dal
Direttore SGA e mantiene costantemente aggiornato il prospetto delle ore effettuate da ciascuna unità, effettua la verifica mensile
dei prospetti degli straordinari in contraddittorio con il personale e relazione al DS e al Dsga. Cura i rapporti con enti e con i plessi,
inviando tempestivamente le richieste di manutenzione agli uffici competenti.
UFFICIO PER LA DIDATTICA
Cura le pratiche relative alle domande di iscrizione, di esame e di idoneità degli allievi. Provvede alla tenuta dei fascicoli degli allievi
e all’inserimento di tutti i dati anagrafici e scolastici degli allievi su pc utilizzando l’apposito software ARGO e la piattaforma SIDI.
Provvede ad abilitare i docenti ed i genitori all'uso del registro elettronico. Cura la predisposizione ed il rilascio dei nulla-osta sulla
base delle direttive impartite dal Dirigente Scolastico. Stila gli elenchi degli allievi, provvede alla compilazione e al rilascio dellecertificazioni degli allievi e alla verifica delle assenze. Predispone gli elenchi dei libri di testo sulla base delle informazioni ricevute
dai docenti e procede al loro inoltro agli organi e alle associazioni di competenza. Cura le pratiche di infortunio degli alunni e del
personale con relative denunce all’INAIL e comunicazione all’assicurazione. Provvede alla compilazione e al rilascio dei diplomi
nonché alla tenuta dei relativi registri. Verifica il pagamento dei contributi per l’assicurazione. Compila il registro degli esami per la
parte relativa ai dati anagrafici degli allievi. Richiede e trasmette i fascicoli alunni. Provvede alle conferme dei titoli di studio e alla
tenuta dei rapporti con i docenti per eventuali segnalazioni alle famiglie degli allievi (assenze, mancata frequenza, insuccesso
scolastico etc). Provvede, infine, agli adempimenti inerenti al servizio mensa nelle scuole dell’infanzia e primaria, alla gestione delle
pratiche finalizzate all’assegnazione da parte degli enti comunali di contributi agli allievi e/o borse di studio e compila le cedole
librarie.
UFFICIO PER IL PERSONALE A.T.D.
Gestisce le pratiche di assenza del personale docente e ATA curandone l’intero iter dall'acquisizione della domanda o del
fonogramma, alla richiesta della visita fiscale laddove obbligatoria o su indicazione del Dirigente Scolastico, alla comunicazione ai
responsabili del plesso circa l'assenza del personale in servizio, fino alla predisposizione del relativo decreto, alla registrazione nel
registro delle assenze mediante il software ARGO PERSONALE, all’acquisizione al SIDI e alle eventuali comunicazioni alla Ragioneria
Territoriale dello Stato per via telematica. Provvede, altresì, alle rilevazioni in caso di sciopero, all’ invio delle statistiche mensili
relative alle assenze del personale, all'invio della rilevazione annuale dei permessi ex L 104 e delle eventuali altre statistiche
inerenti alle assenze del personale. Predispone i decreti di individuazione e i contratti per il personale a tempo determinato
curandone la trasmissione agli uffici competenti Invia ai competenti Centri per l’impiego le comunicazioni di assunzione, di
trasformazione o cessazione del rapporto di lavoro. Cura l'aggiornamento delle banche dati SISSI e ARGO relativamente al
personale. Cura, inoltre, la tenuta dei fascicoli del personale docente e non docente sia con contratto a tempo indeterminato che a
tempo determinato. Aggiorna in tempo reale il registro dei contratti inserendo tutti i contratti stipulati con il personale e con gli
esperti.
Come si accede al servizio
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
VIA DE VECCHI OGLIARA SNC
- CAP
84133
- Orari
Per conoscere gli orari di accesso rivolgersi alla Segreteria
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- Telefono
Cosa serve
Contattare lo 089281281
Tempi e scadenze
Inntero anno scolastico
.Organigramma
L'organigramma dell'I.C. Salerno V Ogliara
01
Set