Ricerca

Valutazione

Il Regolamento sulla valutazione degli alunni,  DPR 122/2009, richiama all’art. 1  che “ la scuola certifica i livelli di apprendimento raggiunti da ciascun alunno al fine di sostenere i processi di apprendimento, di favorire l’orientamento per la prosecuzione degli studi, di consentire gli eventuali passaggi tra i diversi percorsi e sistemi formativi e l’inserimento nel mondo del lavoro”.All’art. 8 del DPR sopra citato viene inoltre prevista la certificazione delle competenze al termine della  scuola primaria e della scuola secondaria  di primo e secondo grado.

Nella scuola secondaria di secondo grado, è stato introdotto,  con  il D.M. 9 del 27. 1. 2010,  un Modello di certificazione dei saperi e delle competenze acquisite dagli studenti al termine dell’obbligo di istruzione. La certificazione è strutturata in termini di competenze di base, articolate secondo gli assi culturali del D.M. 139/2007 e del relativo Documento tecnico – asse dei linguaggi, matematico, scientifico –tecnologico, storico-sociale – in linea con  la raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 Dicembre 2006, sulle competenze chiave di cittadinanza. La certificazione fa inoltre riferimento all’EQF (European Qualification Framework) , il Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente definito nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del  23.4.2008.